In linea con le attese i risultati della Syngenta
Il gruppo agro chimico basilese Syngenta ha realizzato nel 2000 un giro d'affari di 6,85 miliardi di dollari (11,7 miliardi di franchi), il 2 percento in meno rispetto ai dati cumulati dell'esercizio precedente. L'utile operativo ha invece registrato un incremento del 13 percento, salendo a 693 milioni di dollari.
Syngenta è nata a fine 1999 dalla fusione dell’agri business di Novartis con le attività analoghe del gruppo britannico-svedese AstraZeneca. A tassi di cambio invariati il fatturato segna una crescita del 2 percento, il risultato operativo una progressione del 20 percento, indica lunedì la stessa Syngenta. L’utile prima della deduzione delle imposte si è attestato a 450 milioni di dollari (in crescita del 19 percento).
L’esercizio 2000 è stato caratterizzato dalla fusione e dal lancio di Syngenta, ha rilevato Heinz Imhof, presidente del consiglio di amministrazione, precisando che i primi risultati sono «molto incoraggianti».
Per rispettare le esigenze delle autorità che sorvegliano la concorrenza, Syngenta ha dovuto cedere alcuni prodotti. Fra questi figurano gli erbicidi utilizzati nella coltivazione del granoturco. I comparti venduti rappresentano un giro d’affari di 400-500 milioni di franchi.
Il giro d’affari della divisione fito sanitaria (crop protection) è diminuito del 3 percento, scendendo a 5,89 miliardi di dollari. Nel secondo semestre la contrazione si è attestata all’11 percento. La divisione sementi (seeds) ha annunciato un fatturato di 958 milioni di dollari, pari ad un incremento dell’1 percento. Nel secondo semestre i ricavi hanno segnato una flessione del 3 percento.
A fine 2000 Syngenta è riuscita a ridurre i debiti a 2,4 miliardi di dollari. Il gruppo ha incassato 955 milioni di dollari dalle dismissioni.
Syngenta s’è data per obiettivo un margine operativo lordo del 25 percento nel 2004. A tal fine dovrà migliorare il portafoglio prodotti e dovrà comprimere i costi per 525 milioni di dollari all’anno entro tale data.
Il gruppo, che figura al primo posto a livello mondiale nel settore fito sanitario, ed al terzo in quello delle sementi, verserà un primo dividendo nel 2002.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.