The Swiss voice in the world since 1935

In perdita di velocità l’economia svizzera, secondo il KOF

In rallentamento il settore delle costruzioni e le previsioni sono pessimiste Keystone

Il rallentamento economico proseguirà nei prossimi tre mesi in Svizzera. Lo indica il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF), in base a un sondaggio presso seimila imprese.

Globalmente la crescita del prodotto interno lordo (Pil) nel terzo trimestre sarà inferiore al ritmo di espansione dei primi due, osserva il KOF.

Vi sono tuttavia anche indicatori positivi. Nell’industria l’entrata degli ordinativi attualmente si è stabilizzata sui livelli del mese scorso. Il 62 % delle aziende interrogate non si attende modifiche delle nuove commesse per il terzo trimestre, il 19 % prevede un incremento e il 18 % una flessione.

Nel settore delle costruzioni l’attività ha registrato un rallentamento nel secondo trimestre di quest’anno. La maggior parte delle imprese prevede un deterioramento delle commesse tra luglio e settembre. L’atteggiamento è ancora più pessimista per quanto riguarda l’intero secondo semestre.

Gli studi degli ingegneri e di architettura hanno rilevato un aumento delle attività nel secondo trimestre. Non si attendono tuttavia un nuovo incremento degli incarichi per i prossimi mesi.

Il commercio al minuto giudica positivamente le prospettive di vendita. Le aziende si mostrano tuttavia prudenti per quanto riguarda i piani di acquisto e l’assunzione di personale. Anche il ramo del credito al consumo prevede un’espansione.

Nel settore alberghiero e della ristorazione la metà degli imprenditori interrogati si aspetta un giro d’affari nel terzo trimestre simile al livello del periodo corrispondente dell’anno passato. Per il resto le attese positive sono lievemente più frequenti rispetto a quelle negative.

Le banche hanno annunciato un secondo trimestre meno favorevole rispetto al livello raggiunto tra aprile e giugno del 2000. Per i prossimi tre mesi prevedono una crescita solo nel comparto della clientela estera.
swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR