In Svizzera consumo di gas cresciuto di sette volte negli ultimi 25 anni
La parte del gas al fabbisogno energetico totale della Svizzera è cresciuta nel 1999: i consumi sono aumentati dell'1,7 per cento, mentre per il gas l'incremento si è fissato al 3,9 per cento.
La quota del gas si è attestata all’11 per cento del totale, contro una media del 22 per cento nell’Europa occidentale. Negli ultimi 25 anni il consumo di gas si è moltiplicato per sette in Svizzera. Lo ha indicato martedì Swissgas (Società anonima per il gas naturale).
Come nell’Unione europea, il mercato del gas sarà liberalizzato anche in Svizzera. Il Consiglio federale vuole far proprie le linee direttive europee in materia e metterle in consultazione ad inizio 2001. Esse prevedono, fra l’altro, la possibilità per le società straniere di usufruire dell’infrastruttura dei gasdotti svizzeri. Gli effetti della deregolamentazione saranno però minori rispetto a quelli sviluppati dalla liberalizzazione del mercato dell’elettricità, ha indicato Swissgas.
Swissgas ha fatto sapere che respinge i tre oggetti – iniziativa solare, contro progetto e riforma fiscale ecologica – in votazione popolare il prossimo 24 settembre. I progetti non tengono conto dei vantaggi ambientali del gas rispetto ad altre energie non rinnovabili, ha detto Hans-Peter Bornhauser, direttore di Swissgas.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.