In Svizzera le funicolari in galleria equipaggiate contro gli incendi
Nella Confederazione le funicolari in galleria sono equipaggiate per far fronte agli incendi. I passeggeri, in caso di catastrofe, possono mettersi in salvo seguendo le vie di fuga illuminate. Le esercitazioni di emergenza avvengono a scadenze regolari.
Il Metro-Alpin di Saas-Fee affronta un tragitto in galleria di 1.434 metri ed è in grado di trasportare 110 passeggeri. Per il tipo di tracciato e la capacità di trasporto, la funicolare della nota regione sciistica vallesana può quindi essere paragonata a quella incendiatasi sabato al Kitzsteinhorn, in Austria.
«Le stazioni a monte e a valle sono sorvegliate da telecamere. In caso di incendio durante il percorso, la fermata intermedia offre possibilità di fuga», ha spiegato il responsabile dell’impianto vallesano Bernhard Pfamatter. Inoltre le esercitazioni anti- incendio sul percorso di Metro-Alpin sono regolari. L’ultima simulazione si è svolta due anni fa.
Il Metro-Alpin è costituito per la maggior parte da materiale ignifugo e le porte del vagone si aprono automaticamente in caso di emergenza, ha aggiunto Pfamatter. Le cabine della funicolare non dispongono di un’unità motrice a bordo: il movimento sul ripido tracciato è generato da una fune di acciaio, azionata da un motore elettrico nella stazione a monte dell’impianto. Il pericolo di incendio in una delle cabine è quindi fortemente ridotto.
Anche le misure di sicurezza della ferrovia della Jungfrau, che percorre ben 7,3 chilometri sotto il massiccio dell’Eiger e del Mönch, sono oggetto di costanti migliorie e aggiornamenti. Attualmente sono in corso lavori per istallare un corrimano e un’illuminazione, ha spiegato il capo tecnico Hans Schlunegger.
Il locomotore è attrezzato con estintori, mentre il personale è dotato di abiti ignifughi. In caso di incendio ai passeggeri vengono immediatamente indicate le vie di fuga. Anche nella ferrovia della Jungfrau le simulazioni di incendi avvengono regolarmente insieme ai pompieri della regione.
Il consigliere nazionale socialista bernese Peter Vollmer, direttore delle Imprese di trasporto a fune svizzere, ha dichiarato che la tragedia di sabato a Kapru è «la peggiore di tutte quelle immaginabili».
Le misure tecniche in Svizzera sono state da poco inasprite. Le società di funicolari non possono limitarsi ad adottare misure di sicurezza, ma devono anche allestire piani di salvataggio in caso di catastrofe.
Le Società di trasporto a fune devono quindi dimostrare di essere in grado e evacuare i passeggeri in tempo utile. Una galleria in Svizzera deve essere equipaggiata con uscite di sicurezza e scale, ha spiegato Vollmer.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.