Incidenti aerei in Svizzera: chiuse tre inchieste
L'Ufficio d'inchiesta sugli infortuni aeronautici (UIIA) ha pubblicato il rapporto finale su tre incidenti mortali di piccoli velivoli accaduti nel 1998. Le cause: correnti d'aria improvvise e manovre acrobatiche a bassa altitudine.
In un incidente avvenuto il 3 settembre avevano trovato la morte, precipitando nei dintorni di Erstfeld (UR), il capo pilota della Rega Christian Schweizer e suo figlio, pure lui pilota di professione. Erano a bordo di un caccia della Seconda Guerra Mondiale P-51 Mustang HB-RCW, provenienti da Buochs (NW) e diretti a un meeting aviatorio ad Ambrì previsto nel fine settimana.
Stando al rapporto finale, l’incidente è da ricondurre probabilmente al fatto che il P-51 Mustang era stato colto improvvisamente da una corrente, la «High Speed Stall». Il pilota, dopo aver ripreso il controllo del velivolo, non si è accorto che la rotta era stata deviata di 90 gradi. L’aereo si è schiantato in un bosco a una quota di 1400 metri.
Un altro incidente è avvenuto il 27 giugno nel corso di uno show aviatorio all’aeroporto di Samedan, nel canton Grigioni. Il pilota, alla cloche di un aereoplano a motore del tipo Cri-Cri MC 15, è morto in seguito alle ferite riportate nello schianto, avvenuto a circa 500 metri dalla zona dove si trovavano gli spettatori.
L’uomo, 49 anni, aveva perso il controllo del velivolo mentre eseguiva una manovra acrobatica a un’altezza troppo scarsa. L’Ufficio indica quali altri fattori che possono aver contribuito al sinistro: la diminuzione di potenza del motore all’aumentare dell’altezza e la massa del velivolo che toccava il suo limite massimo.
Per l’UIIA sono chiare le ragioni che hanno provocato l’incidente di un Cessna avvenuto il 23 giugno nel canton San Gallo. A bordo si trovavano il pilota e sei paracadutisti che si preparavano per gettarsi sopra l’aerodromo di Bad Ragaz. A uno dei sei passeggeri si è aperto il paracadute troppo presto ed è andato a sbattere contro l’impennaggio orizzontale di coda, danneggiandolo. L’aereo è quindi precipitato prendendo fuoco dopo l’impatto con il suolo. Il pilota è morto. I sei paracadutisti sono rimasti praticamente illesi.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.