The Swiss voice in the world since 1935

Incidenti aerei in Svizzera: chiuse tre inchieste

Nella foto d'archivio un F-16 C dietro al quale vola un P-51 D Mustang: con lo stesso aereo è precipitato il responsabile della Rega Christian Schweizer Keystone

L'Ufficio d'inchiesta sugli infortuni aeronautici (UIIA) ha pubblicato il rapporto finale su tre incidenti mortali di piccoli velivoli accaduti nel 1998. Le cause: correnti d'aria improvvise e manovre acrobatiche a bassa altitudine.

In un incidente avvenuto il 3 settembre avevano trovato la morte, precipitando nei dintorni di Erstfeld (UR), il capo pilota della Rega Christian Schweizer e suo figlio, pure lui pilota di professione. Erano a bordo di un caccia della Seconda Guerra Mondiale P-51 Mustang HB-RCW, provenienti da Buochs (NW) e diretti a un meeting aviatorio ad Ambrì previsto nel fine settimana.

Stando al rapporto finale, l’incidente è da ricondurre probabilmente al fatto che il P-51 Mustang era stato colto improvvisamente da una corrente, la «High Speed Stall». Il pilota, dopo aver ripreso il controllo del velivolo, non si è accorto che la rotta era stata deviata di 90 gradi. L’aereo si è schiantato in un bosco a una quota di 1400 metri.

Un altro incidente è avvenuto il 27 giugno nel corso di uno show aviatorio all’aeroporto di Samedan, nel canton Grigioni. Il pilota, alla cloche di un aereoplano a motore del tipo Cri-Cri MC 15, è morto in seguito alle ferite riportate nello schianto, avvenuto a circa 500 metri dalla zona dove si trovavano gli spettatori.

L’uomo, 49 anni, aveva perso il controllo del velivolo mentre eseguiva una manovra acrobatica a un’altezza troppo scarsa. L’Ufficio indica quali altri fattori che possono aver contribuito al sinistro: la diminuzione di potenza del motore all’aumentare dell’altezza e la massa del velivolo che toccava il suo limite massimo.

Per l’UIIA sono chiare le ragioni che hanno provocato l’incidente di un Cessna avvenuto il 23 giugno nel canton San Gallo. A bordo si trovavano il pilota e sei paracadutisti che si preparavano per gettarsi sopra l’aerodromo di Bad Ragaz. A uno dei sei passeggeri si è aperto il paracadute troppo presto ed è andato a sbattere contro l’impennaggio orizzontale di coda, danneggiandolo. L’aereo è quindi precipitato prendendo fuoco dopo l’impatto con il suolo. Il pilota è morto. I sei paracadutisti sono rimasti praticamente illesi.


swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR