The Swiss voice in the world since 1935

Incidenti e strade bloccate a causa delle forti nevicate

Neve sinonimo di disagi per questi camionisti al portale sud del San Gottardo Keystone

La caduta della prima neve nella notte fra giovedì e venerdì ha provocato molti disagi sulle strade svizzere. In mattinata, la strada d'accesso alla galleria autostradale del San Gottardo è stata chiusa per varie ore in entrambe le direzioni.

L’autostrada è stata chiusa fra le località di Amsteg e di Quinto per permetterne lo sgombero. Nel canton Uri si è formata una coda lunga oltre 10 km. A Göschenen lo strato di neve ha superato i 20 cm. Il transito dei veicoli pesanti verso sud è rimasto bloccato per alcune ore.

Nel canton Grigioni si sono registrati numerosi incidenti stradali dovuti a sbandamenti e tamponamenti. I danni materiali sono ingenti. Disagi si sono avuti anche in seguito a frane, cadute di massi e alberi sradicati.
120 abitanti della località di Giornico, in val Leventina, sono stati evacuati per il pericolo di uno smottamento e alloggiati nei locali della Protezione civile di Bodio. La strada cantonale che atraversa Giornico è stata parzialmente chiusa al traffico.

Critica anche la situazione nella Svizzera centro-orientale. Nei cantoni di Svitto, Glarona e San Gallo la neve è scesa fino in pianura. Le abbondanti e improvvise nevicate hanno paralizzato anche il traffico ferroviario. Dalle 11.30 e per l’intero pomeriggio i treni fra Gurtnellen e Wassen, nel canton Uri, non sono circolati a causa di un’interruzione dell’elettricità. La linea di contatto fra le due località è risultata danneggiata in diversi punti, richiedendo notevoli lavori di riparazione e provocando ritardi ai treni, deviati sulla linea del Sempione.

Non si registrano invece problemi nel canton Berna. Nell’Oberland bernese sono caduti da 10 a 40 cm di neve fresca per la gioia degli appassionati di sport invernali. Ancora troppo poco,comunque per aprire gli impianti di risalita. Intanto per la fine settimana i meteorologi prevedono un miglioramento della situazione.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR