The Swiss voice in the world since 1935

Industria: accelerazione della ripresa nel primo trimestre 2000

Il rilancio delle attività riguarda quasi tutti i settori. E l'apice non è ancora stato raggiunto, rileva oggi la Uniteted Bank of Switzerland (UBS), basandosi sul suo sondaggio trimestrale presso 300 imprese.

Il barometro dell’UBS, che fornisce indicazioni sulla tendenza del prodotto interno lordo (Pil), calcola una crescita del 3,3 percento per il primo e per il secondo trimestre di quest’anno. Assieme alla forte espansione registrata dal Pil tra inizio ottobre e fine dicembre 1999, «risulta per la prima volta da dieci anni una crescita vigorosa durante tre trimestri consecutivi», osserva la grande banca.

Le imprese hanno registrato un marcato aumento dell’entrata delle ordinazioni, della produzione, delle riserve di lavoro e del fatturato tra inizio gennaio e fine marzo di quest’anno. L’andamento è stato perfino superiore alle previsioni ottimistiche espresse in dicembre, grazie in particolare all’accelerazione della domanda proveniente dall’estero.

L’evoluzione favorevole degli affari ha avuto effetti positivi anche sull’occupazione. Il 12 percento delle aziende ha infatti indicato di avere un maggior numero di persone in organico rispetto all’anno passato.

Si è verificata un’inversione di tendenza anche per i prezzi, che tendono ad aumentare. Il rincaro delle prestazioni industriali intermedie è trasferito sempre più sui prezzi di vendita e non è più compensato come in precedenza con economie o assorbito da margini ridotti. I settori orientati all’esportazione tuttavia prevedono una nuova erosione dei margini.

Anche dal sondaggio parallelo effettuato nell’edilizia, nel commercio al minuto e nel turismo emergono chiari segni di ripresa. Il settore delle costruzioni sta uscendo dalla stagione invernale e decolla sotto gli impulsi delle commesse ricevute nei segmenti dell’alloggio, delle infrastruttaure e delle costruzioni ad uso industriale e artigianale.

Il commercio al minuto è favorito dall’alta propensione al consumo manifestata dalle economie domestiche. La crescita è moderata, ma costante ed equilibrata. Dopo avere già registrato buone frequenze in inverno, l’industria alberghiera e della ristorazione prevede per l’estate una crescita del numero dei clienti.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR