The Swiss voice in the world since 1935

Industria alberghiera: sindacato per aumento salari di 300 franchi

Nel settore alberghiero e della ristorazione oltre la metà del personale guadagna meno di 3000 franchi netti al mese Keystone

Il sindacato del terziario Unia rivendica un aumento salariale di 300 franchi mensili per i 200 mila dipendenti dell'industria alberghiera e della ristorazione. I negoziati tra parti sociali cominceranno lunedì prossimo.

Il sindacato esige l’aumento sia per i salari minimi di tutte le categorie sia per i salari effettivi, ha indicato venerdì in una conferenza stampa a Berna. Attualmente, i salari minimi vanno da 2410 franchi (senza apprendistato) a 3860 franchi (con formazione superiore).

La rivendicazione comporta un aumento salariale dal 7,8 al 12,5 per cento secondo le categorie. Il sindacato denuncia i bassi salari del ramo, dove oltre la metà del personale guadagna meno di 3000 franchi netti al mese.

Swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR