Industria orologiera svizzera a gonfie vele: forte incremento delle esportazioni
I produttori di orologi svizzeri hanno più di un motivo per essere soddisfatti:le esportazioni del ramo sono aumentate del 23,2 percento in febbraio, rispetto allo stesso mese del 1999. Il gruppo Swatch assorbe intanto il fabbricante vodese Jaquet-Droz.
La Federazione dell’industria orologiera svizzera ha presentato martedì una serie di cifre impressionanti. Innanzitutto le esportazioni sono aumentate di oltre il 17 percento dall’inizio dell’anno, raggiungendo il livello record di 1,375 miliardi di franchi. La progressione è valida sia per il valore che per il numero di orologi completi esportati, ossia 5,2 milioni di pezzi per un aumento pari al 5,5 percento
Quasi tutti i prodotti della vasta gamma offerta dal ramo e tutte le marche hanno approfittato del trend positivo iniziato già nello scorso mese di settembre. Il boom delle vendite riguarda tutti i principali mercati mondiali con le sole eccezioni dell’Italia e della Germania, dove il fatturato è rimasto praticamente invariato. Da segnalare inoltre l’ottima ripresa dei mercati asiatici, dopo la crisi attraversata negli ultimi due anni. Soltanto ad Hong Kong, le vendite hanno raggiunto la cifra di 200 milioni di franchi nei primi due mesi dell’anno. Il che corrisponde ad un balzo di oltre il 10 percento, inferiore soltanto all’incremento del 21 percento realizzato negli Stati uniti.
Prosegue intanto la tendenza alla concentrazione nel settore orologiero. Il gruppo Swatch ha infatti annunciato l’acquisizione del fabbricante vodese Jaquet-Droz. In tal modo il gruppo di Bienne assorbe un altra marca prestigiosa che vanta un grande passato nella storia dell’orologeria svizzera. Negli ultimi anni, Jaquet-Droz ha ridimensionato molto le sue attività e registra un fatturato inferiore ai 5 milioni di franchi. L’acquisto di questa società permette tuttavia al gruppo Swatch di completare la sua offerta di orologi di lusso, rappresentata finora dalle marche Breguet, Blancpain e Omega. La società Jaquet-Droz esporta i suoi prodotti, tra cui figurano anche tradizionali costruzioni meccaniche, soprattutto sui mercati asiatici.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.