Inflazione ancora in discesa lo scorso mese di luglio in Svizzera
Forte calo dell'inflazione in Svizzera: il carovita è sceso infatti dall'1,4 per cento registrato in luglio all'1,1 per cento in agosto. L'indice dei prezzi al consumo è quindi diminuito questo mese dello 0,6 per cento rispetto a luglio. I dati sono stati resi noti venerdì a Neuchâtel dall'Ufficio federale di statistica (UST).
Il calo dell’inflazione è dovuto principalmente alla flessione del gruppo «indumenti e calzature» (meno 10,3 per cento) per i saldi estivi. L’indice ha raggiunto il livello di 101,2 punti (maggio 2000 uguale a 100). In arretramento anche gli indici dei gruppi «prodotti alimentari e bevande analcoliche» (meno 0,5 per cento) e «trasporti» (meno 0,5 per cento).
Sono invece aumentati gli indici dei gruppi «abitazione ed energia» (più 0,2 per cento) e «altri beni e servizi» (più 0,3 per cento). I prezzi dei rimanenti sette gruppi non sono stati rilevati nel mese in rassegna.
L’Ufficio federale di statistica ha inoltre comunicato che, rispetto al mese precedente, il livello dei prezzi è rimasto stabile per i beni indigeni, mentre è sceso del 2,1 per cento per i beni importati, soprattutto dopo il calo dei prezzi degli indumenti e dei prodotti petroliferi. Su base annua, i prezzi dei beni indigeni sono aumentati in media dell’1,9 per cento, mentre quelli dei prodotti importati sono scesi dell’1,3 per cento.
Collegando per via aritmetica le precedenti serie con l’indice attuale, si ottengono per il mese di agosto indici di 107,4 punti sulla base di maggio 1993 uguale a 100, di 148,7 punti sulla base di dicembre 1982 uguale a 100, di 185,4 punti sulla base di settembre 1977 uguale a 100 e di 312,6 punti sulla base di settembre 1966 uguale a 100.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.