Internet: aumenta l’offerta di collegamenti superveloci
Cresce in Svizzera l'offerta di accessi veloci a internet: i distributori di programmi TV offrono il collegamento via cavo, mentre Swisscom punta sulla tecnologia ADSL. In futuro si potrà navigare anche attraverso la presa della corrente elettrica.
Alla clientela non rimarrà che l’imbarazzo della scelta: i lunghi tempi morti davanti al computer in attesa della trasmissione dei dati dovrebbero definitivamente scomparire. Nella realizzazione di collegamenti superveloci sta lavorando a tutto regime Cablecom, che distribuisce programmi televisivi a metà Svizzera e che già conta 25 mila clienti internet.
Ogni giorno registra una media di cento abbonamenti supplementari ed entro la fine dell’anno prossimo, ha detto il portavoce Peter Born, l’azienda vuole offrire allacciamenti «highspeed» a tutto il paese. Swisscom, attraverso il suo fornitore internet Bluewin, ha lanciato lunedì un nuovo prodotto basato sulla tecnologia ADSL (Asymetric Digital Subscriber Line), che risulta cinque volte più veloce del sistema ISDN (Integrated Services Digital Network). Per accedervi basta un normale telefono e un modem. Grazie a ADSL gli internauti, pagando un canone mensile, hanno per la prima volta la possibilità di collegarsi permanentemente a internet attraverso la linea telefonica.
Altre tecnologie si affacciano alla finestra: ad esempio Powerline Communication, messa a punto dal gruppo bernese Ascom, che consente di accedere a internet attraverso una normale presa della corrente elettrica. Ascom ha fatto sapere che commercializzerà il proprio prodotto già l’anno prossimo. Ma nel segmento delle linee superveloci intendono intervenire anche le 34 società di telecomunicazioni che in primavera si sono aggiudicate una licenza WLL (Wireless Local Loop): anche gli operatori di telefonia locale senza fili hanno fiutato l’affare degli accessi «highspeed» e secondo le previsioni saranno sul mercato nel primo trimestre del prossimo anno.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.