KLM alps/Air Engiadina: oltre 7 milioni di franchi di perdite registrate lo scorso anno
La compagnia aerea bernese KLM alps/Air Engiadina prevede un netto miglioramento dei conti nell'esercizio corrente, dopo aver subito nel 1999 una perdita di 7,4 milioni di franchi. Ottimismo comunque a breve termine per un miglioramento.
Il risultato negativo è dovuto fra l’altro all’alluvione che lo scorso anno aveva danneggiato l’aeroporto di Berna, ha spiegato giovedì Guy Emmenegger, presidente del consiglio di amministrazione. I conti 1998 avevano evidenziato una perdita di 5,1 milioni di franchi.
Il giro d’affari è diminuito del 13,4 percento, scendendo a 36,2 milioni nel periodo in rassegna. La riduzione è dovuta alla vendita di un velivolo. Il tasso di occupazione dei posti è invece progredito dal 49 al 57 percento. Lo scorso anno la compagnia regionale ha trasportato 125 000 passeggeri nei voli di linea e 7 000 nei voli charter.
Fra le novità enumerate figura l’acquisto di un quinto aereo Fairchild-Dornier 328-100, con una capacità di 31 posti. Il velivolo arriverà a Berna questa settimana e sarà destinato ai nuovi collegamenti fra Ginevra e Venezia, Tolosa e Marsiglia.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.