The Swiss voice in the world since 1935

Kudelski, Serono e Straumann le imprese più dinamiche in Svizzera

Nella classifica stilata dal mensile Bilanz, il CS Group si trova al quinto posto, dietro la banca Vontobel Keystone

Due delle tre imprese più dinamiche della Svizzera sono romande, secondo una clssifica stilata dal mensile «Bilanz». Si tratta della Kudelski, attiva principalmente dei decodificatori per pay TV, e della società farmaceutica Serono.

In generale, rispetto all’edizione precedente, le aziende specializzate nelle nuove tecnologie guadagnano terreno. Al terzo posto figura la Straumann, attiva negli impianti dentari.

L’edizione 1999 vedeva ai primi tre posti le banche private Bär, Vontobel e Sarasin. Complessivamente nelle prime dodici posizioni figuravano otto società finanziarie.

Nell’edizione 2000, la Vontobel occupa la quarta posizione, il CS Group la quinta e la Sarasin la decima. Lo scorso anno la Kudelski era ancora al nono posto. Il successo della impresa vodese è attribuito al fatto che offre una gamma di prodotti affermati nell’ambito delle nuove tecnologie.

Quanto alla Serono, il segreto sta – sempre secondo Bilanz – nell’avere scelto già alcuni anni fa quale campo principale di attività i prodotti dell’ingegneria genetica. La Straumann si è fatta un nome nel settore della tecnica dentaria.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR