The Swiss voice in the world since 1935

Kuoni: atteso calo della redditività nel primo semestre 2001

Dopo i problemi all'interno del Cda, Kuoni si trova confrontata ad una nuova questione spinosa Keystone

Kuoni attende risultati in calo nel primo semerstre 2001 principalmente a causa delle difficili condizioni sul mercato scandinavo. L'agenzia di viaggi sta esaminando tutte le opzioni per tentare di invertire il trend, comprese le cessioni delle filiali nordiche. Intanto la borsa punisce il titolo Kuoni che ha registrato un calo di quasi il 30 percento alla chiusura della Boresa di Zurigo.

Giovedì sera i titoli della compagnia di viaggio elvetica erano quotati a 630 franchi. Venerdì alla chiusura delle contrattazioni al mercato borsistico di Zurigo, le azioni sono scese a 445 franchi, una flessione determinata appunto dai risultati del primo semestre 2001 molto più bassi del previsto. Kuoni aveva già annunciato in marzo che non avrebbe ripetuto i risultati positivi del primo semestre 2000. Allora l’utile prima della deduzione di interessi, imposte, ammortamenti (EBITA) aveva toccato i 40,5 milioni di franchi e l’utile netto era stato di 29,9 milioni.

In Scandinavia la perdita supera le previsioni, mentre in Italia la ristrutturazione non ha ancora avuto gli effetti sperati, indica l’agenzia in una nota. Negli Stati Uniti Intrav, agenzia di viaggi di lusso, non è riuscita a compensare nel modo desiderato il calo delle entrate dovuto alla cessazione dei voli con il Concorde.

Inoltre in Svizzera sui risultati grava la cessazione di un progetto nella tecnologia delle informazioni, mentre in Gran Bretagna si è verificato un onere fiscale straordinario.

Infine, anche le lotte intestine ai vertici del gruppo hanno avuto un impatto negativo sui conti del gruppo. Il contenzioso tra Daniel Affolter, presidente del consiglio di amministrazione (Cda) e della Fondazione Kuoni-Hugentobler, e la direzione dell’agenzia di viaggi era sorto a causa di indennità di 12 milioni di franchi decisi a favore dei membri del consiglio di fondazione. Ad Affolter sarebbero andati 8,1 milioni.

Messo sotto pressione, Affolter si era dimesso dalla presidenza della fondazione e un mese dopo anche dai vertici del Cda. La fondazione controlla il 6,25 per cento del capitale della Kuoni e il 25 per cento dei diritti di voto.

In base a un compromesso, Affolter riceverà 2 milioni di franchi di buonuscita. A tale somma si aggiungono 1,5 milioni di franchi a titolo di prestazioni della cassa pensione e un massimo di 230 000 franchi per le spese procedurali.

Per l’intero esercizio corrente sarà decisivo l’andamento degli affari nel corso dell’estate. È tuttavia atteso un risultato chiaramente inferiore al dato del 2000.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR