Prospettive svizzere in 10 lingue

Kuoni si ritira dalla Germania

Kuoni in Germania non poteva competere con la concorrenza Keystone

La più grande agenzia viaggi svizzera ha deciso di vendere i 32 uffici della sua filiale tedesca al gruppo germanico Otto.

Kuoni si separa così da un’attività deficitaria. L’ammontare della transazione non è stato reso noto. Si sa però che non si prospettano licenziamenti.

La cessione alla «Otto Freizeit und Touristik» (OFT) – una società del gruppo internazionale germanico Otto – è stata annunciata lunedì dal gigante del settore viaggi elvetico in un comunicato stampa.

La Kuoni Reisen GmbH, ha realizzato nel 2004 un giro di affari di circa 90 milioni di euro (139 milioni di franchi), ed è presente in Germania con 32 uffici viaggio sotto i marchi Euro Lloyd e Kuoni.

Scelta strategica

«Kuoni è convinta che il trasferimento della filiale tedesca al gruppo OFT sia la scelta strategica migliore», si legge nel comunicato stampa diffuso lunedì dalla più grande agenzia viaggi elvetica.

Con la vendita dei suoi uffici in Germania, Kuoni si separa da un’attività deficitaria. Per poterla mantenere, sarebbe infatti stato necessario effettuare importanti investimenti.

«Non possedevamo la massa critica per essere concorrenziali sul mercato tedesco», ha spiegato Andrea Hemmi, portavoce del gruppo.

Silenzio stampa sul prezzo

Le parti hanno concordato di non comunicare il prezzo pattuito per la transazione. Per il momento, l’operazione non è ancora definitiva, poiché deve dapprima ottenere il via libera delle autorità di sorveglianza sui cartelli.

Si sa però che la vendita non dovrebbe avere conseguenze negative sul personale. Tutti i collaboratori, così come l’insieme dei punti vendita situati in Germania, saranno rilevati dall’acquirente tedesco.

L’annuncio della vendita ha fatto salire l’azione Kuoni alla Borsa svizzera sin dalle prime ore di lunedì. Poco prima di mezzogiorno, il titolo si fissava a 474 franchi svizzeri, ossia l’1,4% in più rispetto a venerdì scorso.

swissinfo e agenzie

1906: Alfred Kuoni fonda il gruppo Kuoni, specializzato nell’organizzazione di viaggi (privati e business)
Kuoni è una delle maggiori agenzie viaggi europee e la più grande della Svizzera.
In Svizzera, oltre 1000 agenzie viaggio vendono i suoi prodotti.
Nel settore «vacanze», ad esempio, i gruppi Helvetic Tours, Edelweiss Air, Railtour Suisse e Rotunda lavorano in stretta collaborazione con Kuoni.
In Svizzera, Kuoni è presente con oltre 100 filiali.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR