Kuoni: utile in crollo nel primo semestre
Kuoni ha vissuto un primo semestre «difficile», comunica mercoledì l'agenzia di viaggi. L'utile netto di 2,9 milioni di franchi è di sei volte inferiore a quello conseguito lo scorso anno (29,9 milioni di franchi). Il gruppo registra pure una perdita di esercizio (EBIT) pari a 30,4 milioni.
Al termine del 1. semestre 2000, Kuoni realizzava ancora un utile di esercizio prima della deduzione di interessi e imposte (EBIT) di 21,7 milioni. La presenza di un utile netto, in una situazione definita difficoltosa dalla stessa Kuoni, è dovuta al risultato finanziario di 80,5 milioni di franchi registrato nei primi sei mesi del 2001. La perdita operativa di quest’anno è da ascrivere alle ostiche condizioni sul mercato scandinavo, ripercossasi sulle filiali nordiche di Kuoni.
Il fatturato del gruppo è per contro cresciuto del 13 %, a 1,972 miliardi di franchi. Kuoni punta ora sull’aumento delle vendite sull’insieme dell’anno in corso, ma sottolinea che i risultati saranno comunque inferiori a quelli del 2000.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.