L’indice della fiducia dei consumatori al livello più alto degli ultimi undici anni
L'indice della fiducia dei consumatori è progredito ulteriormente. In luglio ha raggiunto quota 21 punti, contro 19 in aprile. Si tratta del livello più alto degli ultimi undici anni. Lo indica il Segretariato di Stato dell'economia (Seco).
In una nota per la stampa, diffusa giovedì, il Seco rende noto che l’indice della fiducia dei consumatori si basa su un sondaggio presso 1.100 economie domestiche. Quindici mesi or sono tale indice era ancora a quota zero.
La valutazione sulla sicurezza del posto di lavoro, da parte dei nuclei familiari interrogati, è migliorata nettamente. Per la prima volta da dieci anni tale indicatore registra un valore positivo ( 5 punti).
Dal quarto trimestre del 1972, ossia dall’inizio dell’inchiesta sull’atteggiamento dei consumatori, i nuclei familiari non si erano mai espressi in modo tanto positivo sulla situazione economica degli ultimi dodici mesi. Il relativo indice parziale è passato a 42 punti in aprile e a 55 in luglio. Anche la situazione economica futura è giudicata favorevolmente. Le economie domestiche hanno osservato di essere in grado di risparmiare.
Le persone interrogate hanno stimato invece un po’ meno positiva, rispetto al sondaggio precedente, l’evoluzione passata e futura della loro situazione finanziaria.
Il momento per effettuare acquisti importanti (automobili, mobili, ecc.) è giudicato leggermente meno propizio rispetto all’inchiesta di aprile. I nuclei famigliari hanno rilevato infine che i prezzi sono saliti considerevolmente negli ultimi dodici mesi. Le aspettative sono di un’ulteriore progressione.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.