L’inflazione in febbraio ha raggiunto il livello minimo da 20 mesi a questa parte
Inflazione in calo nel mese di febbraio in Svizzera: si è fissata - su base annua - allo 0,8 per cento, contro l'1,3 per cento di gennaio e l'1,6 per cento del febbraio 2000. Si tratta del livello più basso da luglio 1999, indica mercoledì l'ufficio federale di statistica.
Questa contrazione è la terza consecutiva. L’indice dei prezzi al consumo è sceso di 0,1 punti a 100,8 rispetto allo scorso gennaio (maggio 2000 = 100). La tendenza al ribasso si spiega principalmente con la diminuzione dei prezzi dell’abbigliamento, in seguito ai saldi praticati sui vestiti invernali, e dell’olio da riscaldamento, il cui indice è calato del 5.2 %.
Gli altri gruppi di beni e servizi hanno invece registrato un incremento dei loro prezzi. Ad esempio + 0.6 % nei trasporti, + 0.8 % negli altri beni e servizi (parrucchieri, articoli da toilette,…), alimentazione + 0.2 %, alloggio e energia + 0.1 %.
L’inflazione sembra avere un’origine indigena. In effetti, i prezzi dei prodotti elvetici sono aumentati dello 0.2 % rispetto a gennaio e dell’1.3 % su base annuale. I beni e servizi importati, da parte loro, hanno registrato delle evoluzioni rispettive del – 1.1 % e – 0.6 %
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.