The Swiss voice in the world since 1935

L’iniziativa solare

I proventi della tassa sulle energie non rinnovabili servirebbero a promuovere soprattutto l'energia di origine fotovoltaica. Nella foto d'archivio il montaggio di pannelli solari Keystone

Secondo governo e parlamento, si tratta di un'iniziativa che si spinge troppo lontano, anche se va nella buona direzione.

L’iniziativa solare, inoltrata nel 1995, prevede una tassa di mezzo centesimo per kilowattora sulle energie non rinnovabili durante un periodo di 20 anni. Il ricavato, circa 750 milioni di franchi all’anno, servirebbe a incoraggiare gli investimenti in nuove tecnologie e alla creazione di posti di lavoro. La metà di questa somma sarebbe destinata all’energia solare e ad altre energie rinnovabili. L’altra metà potrebbe essere suddivisa fra l’energia idraulica e la promozione di un uso razionale dell’energia.

Secondo i promotori, questa iniziativa permetterebbe di creare 30.000 impieghi permanenti e, globalmente, fino a 63.000 nuovi posti di lavoro. Il costo sarebbe di circa 6 franchi al mese per persona. Costo compensato però completamente dalla diminuzione del prezzo dell’energia indotta dalla prevista liberalizzazione del mercato e dai risparmi ottenuti grazie a una maggiore efficacia nell’uso delle risorse energetiche.

Secondo i promotori, questa iniziativa permetterebbe di imprimere una svolta nella politica energetica svizzera e consentirebbe di diminuire la dipendenza dall’estero.

Il Consiglio federale ha riconosciuto che l’iniziativa va nella buona direzione, ma ha preferito opporle un controprogetto perché ritiene che in alcuni punti si spinga troppo lontano. Ad esempio, per quanto concerne il montante della tassa sul kilowattora – 0,5 centesimi – per la durata prevista di questo prelievo – 20 anni – e per il vincolo ritenuto troppo rigido di metà dei proventi in favore della sola energia solare.

Da segnalare ancora che il Consiglio degli Stati ha bocciato l’iniziativa solare con 30 voti contro 10, mentre il Consiglio nazionale l’ha respinta con 125 voti contro 63.

Mariano Masserini

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR