L’Olma apre i battenti a San Gallo
Più di 25'000 metri quadrati di spazio espositivo per 590 espositori: per la 58esima volta San Gallo ospita l'Olma, la più grande fiera agricola svizzera. Ospiti, il ministro dell'economia Pascal Couchepin e il Canton Zurigo.
Pascal Couchepin stila un bilancio positivo degli effetti della «politica agraria 2000»: il passaggio dell’agricoltura elvetica a un mercato più liberalizzato è riuscito bene, ha dichiarato giovedì all’inaugurazione dell’Olma a San Gallo il ministro dell’economia.
I prezzi non sono crollati, i mercati lattiero e della carne sono rimasti allo stesso livello e le esportazioni di formaggio sono aumentate, ha puntualizzato il consigliere federale. Secondo Couchepin la ristrutturazione proseguire. Occorre in ogni caso adottare i provvedimenti necessari per attenuare gli effetti di una nuova recessione, che prima o poi sarà inevitabile. Couchepin ha quindi osservato che i consumatori saranno i beneficiari della libera concorrenza.
Giunta alla 58esima edizione, la più grande fiera agricola della Svizzera sarà aperta fino al 22 ottobre. Sui suoi 25’580 metri quadrati quest’anno accoglie 590 espositori. Gli organizzatori si aspettano circa 400mila visitatori. Ospite d’onore dell’edizione 2000 dell’Olma è il canton Zurigo, che alla cerimonia di apertura era in particolare rappresentato dalla presidente del Consiglio di Stato Rita Fuhrer.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.