The Swiss voice in the world since 1935

L’onda delle fusioni tocca sempre più anche le Borse europee

Messo da parte il progetto iniziale di un network in grado di unire in un'unica rete le otto principali piazze finanziarie europee, le Borse del vecchio continente percorrono ora la via dei matrimoni diretti.

Dopo l’annuncio, il mese scorso, della fusione tra Parigi, Bruxelles ed Amsterdam, che insieme costituiranno il secondo polo borsistico europeo, è arrivato questo mercoledì l’annuncio dell’unione tra Londra e Francoforte, che creeranno così quello che per dimensioni sarà il primo polo borsistico del vecchio continente.

A queste due piazze maggiori si uniranno anche Milano e Madrid, mentre Zurigo preferisce per il momento rimanere sul piano delle alleanze in singoli segmenti di mercato (la Borsa Svizzera aveva già siglato un’intesa con Francoforte nei derivati e aveva già aperto negoziati con Parigi e Milano per il circuito delle azioni).

Oltre ad unirsi Londra e Francoforte hanno deciso di aprire la porta a un’alleanza con il Nasdaq, il listino americano dedicato soprattutto ai titoli tecnologici. Una mossa che proietta il gran gioco delle alleanze tra le Borse a cavallo delle due sponde dell’Atlantico.

Dietro l’onda delle fusioni e delle alleanze internazionali vi sono tre elementi principali. La creazione in questi anni, anzitutto, di circuiti informatici che hanno soppiantato le vecchie forme di contrattazione e che hanno incrementato non poco l’aspetto del business: la Borsa è sede di affari ma è sempre piu’ anche un affare in se stessa.

Il boom, poi, degli investimenti azionari, con un forte aumento del numero delle società quotate e del volume di capitali che a livello mondiale si sono diretti verso le Borse.

Infine, la necessità da parte delle Borse europee di non rimanere schiacciate dal predominio della maggiore piazza mondiale, quella americana. La piazza di New York – con l’indice Dow Jones dei titoli tradizionali e l’indice Nasdaq dei titoli tecnologici – resta per molti aspetti il punto di riferimento principale. Ma nel vecchio continente le Borse cercano di mantenere il loro spazio.

Lino Terlizzi

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR