L’UBS si allea con Mitsubishi nel settore immobiliare nipponico
L'UBS e la giapponese Mitsubishi hanno costituito un partenariato per la gestione di fondi immobiliari, con l'obiettivo di approfittare della prossima liberalizzazione del settore in Giappone. Lo hanno annunciato venerdì i due gruppi.
«Mitsubishi e UBS hanno deciso di dar vita insieme ad una società di consulenza e investimenti» immobiliari, ha indicato il portavoce del gruppo nipponico, Hiroshi Someya. A tale scopo in novembre sarà avviata una società comune, con una capitalizzazione di un miliardo di yen (15,47 milioni di franchi).
Mitsubishi controllerà una quota del 51 percento, mentre a UBS Asset Management va il resto. I due gruppi sono intenzionati a trarre beneficio del probabile lancio in autunno, alla borsa di Tokyo, di un mercato di fondi di investimento immobiliari, sull’esempio dell’americano «Real estate investment trust» (REIT).
Proprio a novembre il governo di Tokyo dovrebbe liberalizzare gli scambi in questo settore che – secondo gli analisti – potrebbe rilanciare il mercato immobiliare in Giappone, attualmente in difficoltà.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.