The Swiss voice in the world since 1935

L’UBS vuole essere più presente sul mercato americano e investire 2 miliardi per Internet

L'UBS vuole rafforzare la propria presenza negli Stati Uniti. Lo afferma Marcel Ospel, presidente della direzione della grande banca, in un'intervista pubblicata lunedì dal quotidiano «Le temps».

Sono allo studio anche acquisizioni. «Il mercato americano è molto importante per la nostra attività globale», rileva Ospel. La quotazione dei titoli UBS a Wall Street, avviata a metà maggio, rientra in tale strategia. ^

«Tale quotazione si spiega in primo luogo con il bisogno di trovare i mezzi per finanziare i nostri piani di acquisizione negli Stati Uniti e per potere reagire immediatamente nel caso in cui si presenti un’occasione», osserva il presidente della direzione.

La grande banca intende rafforzare negli USA «le attività nel private banking e, in modo selettivo, nella gestione istituzionale nonché nella consulenza relativa a prodotti per la corporate finance», precisa Ospel. Il presidente dell’UBS non fornisce però nell’intervista alcuna scadenza precisa per le acquisizioni in questione.

A proposito di Internet, Ospel precisa che l’UBS investira 2
miliardi di franchi in questa tecnologia entro il 2002. Ospel esclude però una “banca Internet”. Lo scopo di tali investimenti è invece quello di meglio servire alcuni segmenti della clientela e di sondare nuovi clienti.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR