The Swiss voice in the world since 1935

La BNS inizia a vendere l’oro delle sue riserve

La Banca nazionale svizzera ha cominciato a vendere le sue riserve di oro sul mercato. L'Istituto intende piazzare sul mercato 120 tonnellate entro fine settembre.

Si tratta della prima parte di un programma di vendite di 1300 tonnellate, ossia circa la metà delle riserve dell’Istituto. La BNS ha incaricato la Banca dei regolamenti internazionali, a Basilea, di realizzare la prima fase del programma di vendite.

L’inizio delle vendite di oro della BNS segue l’entrata in vigore, il primo maggio, della legge sull’unità monetaria e i mezzi di pagamento. Dal momento che il prezzo ufficiale di 4595 franchi il chilo non è più in vigore, la BNS è autorizzata a vendere il metallo prezioso al prezzo del mercato.

Al termine del programma di vendite, le riserve d’oro della BNS ammonteranno a 1290 tonnellate. La Svizzera continuerà a far parte dei paesi che dispongono di importanti quantità d’oro.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR