The Swiss voice in the world since 1935

La Commissione della concorrenza indaga sul prezzo della benzina

Benzina sempre più cara anche in Svizzera Keystone

Inchiesta della Commissione della concorrenza sui ripetuti rincari del prezzo della benzina. Un litro di benzina senza piombo costa ora infatti alla colonna fino a 1,50 franchi nella maggior parte delle stazioni di servizio.

Le compagnie petrolifere hanno aumentato per ben tre volte il prezzo della benzina nel giro di dieci giorni. Per vederci chiaro la Commissione della concorrenza ha perciò avviato un’indagine, come ha reso noto Patrik Ducrey, portavoce della Commissione della concorrenza: l’autorità di sorveglianza sospetta infatti che vi siano intese regionali tra gli operatori del ramo. Sull’inchiesta in corso non sono comunque stati rivelati particolari.

Marco Berg, dell’Unione petrolifera, ha indicato che la sua associazione è tranquilla e si è detto convinto che dagli accertamenti non usciranno novità circa accordi sui prezzi o aumenti dei margini di profitto. Negli ultimi anni i margini, depurati dall’inflazione, sono diminuiti dal 24 al 16 percento, ha precisato Berg, il quale ha inoltre aggiunto che benché i clienti paghino più caro il prezzo alla colonna, le compagnie petrolifere guadagnano meno per ciascun litro di carburante venduto.

Secondo i portavoce delle compagnie petrolifere svizzere, il nuovo aumento dei prezzi della benzina è dovuto alle tensioni sul mercato di Rotterdam. L’offerta non riesce più a coprire la domanda, anche in seguito ad una forte richiesta proveniente dagli Stati Uniti che stanno rifacendo le loro scorte. A ciò si aggiungono le incertezze relative al comportamento dei paesi dell’OPEC. Da una settimana un barile di greggio costa tra 22 e 28 dollari, ha osservato Berg. Se tale situazione dovesse perdurare, non è escluso che i produttori aumentino le quantità estratte. In questo contesto è quindi difficile formulare previsioni. L’unica certezza è che ci si dovrà confrontare con prezzi alti della benzina anche nella stagione estiva ormai alle porte.


Swissnfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR