La cooperazione svizzera formerà redattori Internet nei Paesi del Sud
La Svizzera si impegna per lo sviluppo di una rete informativa che aiuti i Paesi poveri. È il messaggio lanciato da Walter Fust, capo della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), alla Conferenza mondiale sul sapere globale a Kuala Lumpur.
Per tre giorni nella capitale della Malaysia 1200 rappresentanti di amministrazioni pubbliche, imprese e organizzazioni internazionali hanno discusso sui problemi della «società dell’informazione».
Un contributo sostanziale della Svizzera consiste nella proposta di facilitazioni al fine di permettere l’accesso all’informazione e alle tecnologie ai Paesi del sud. Per l’ambasciatore Fust, spetta ai Paesi del Nord facilitare il collegamento dei Paesi poveri con il resto del mondo.
Concretamente, la DSC ha in progetto l’installazione di una rete di media e la formazione di redattori di pagine internet.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.