The Swiss voice in the world since 1935

La «mucca karateka» davanti al Tribunale federale

La mucca karateka della pubblicità televisiva al latte: la controversia riguarda il messaggio scritto sui cartelloni pubblicitari Keystone

La vicenda della «Mucca karateka», star delle pubblicità del latte, finisce davanti al Tribunale federale. A chiamare in giustizia la celebre mucca della pubblicità del latte, è un ricorso dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Il Dipartimento federale dell’interno non ha ancora inoltrato ufficialmente il ricorso a Losanna, ma ci sta lavorando, ha precisato Adrian Kunz, del UFSP, confermando una notizia diffusa dal settimanale domenicale svizzero tedesco «SonntagsZeitung».

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ricorrerà infatti contro la decisione del Tribunale amministrativo di Berna, che in agosto aveva annullato il divieto imposto dal chimico cantonale di reclamizzare la bevanda quale cura per l’osteoporosi.

Nodo della controversia non è la mucca in quanto tale, ma il messaggio scritto a piccole lettere sul cartellone pubblicitario, messaggio secondo il 1quale il prodotto sarebbe efficace nella prevenzione dell’osteoporosi. Secondo l’UFSP, il latte non può essere pubblicizzato quale rimedio contro la malattia, come fatto dalla Federazione dei produttori svizzeri di latte (FPSL).

La legge sulle derrate alimentari non permette infatti di reclamizzare un alimento di base quale sostanza terapeutica. Dato che la prova dell’effetto benefico del latte, richiesta dalla legge, non è mai stata apportata, la pubblicità viola inoltre il «divieto d’inganno».

Per questo motivo il chimico cantonale aveva vietato le pubblicità. La FPSL aveva allora inoltrato un ricorso amministrativo, accettato con tre voti contro due dal tribunale bernese.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR