The Swiss voice in the world since 1935

La panne della rete natel Swisscom si poteva evitare

La panne nella rete natel della Swisscom era stata provocata da un guasto al sistema informatico della centrale di Losanna Keystone Archive

La panne della rete mobile di Swisscom dello scorso 27 luglio poteva essere evitata. Alcatel aveva identificato il bug all'origine dell'interruzione delle rete natel Swisscom dieci giorni prima, ma non ha avvertito l'operatore elvetico. Swisscom non ha ancora deciso se sporgerà denuncia contro il fornitore.

«Non siamo stati immediatamente informati» ha fatto sapere domenica Christian Neuhaus, portavoce di Swisscom, confermando una notizia apparsa sull’edizione domenicale del quotidiano romando «Le Matin». Il portavoce non ha potuto precisare quando esattamente il bug è stato identificato: Domenica non è stato possibile raggiungere la filiale Alcatel Svizzera per un commento.

Ora la vicenda sarà regolata dagli avvocati delle due imprese. La decisione non sarà resa pubblica. Alla domanda se la questione potrà essere risolta in via amichevole o se Swisscom intende cambiare fornitore, Neuhaus ha risposto che l’azienda «sta studiando tutte le possibilità».

L’interruzione avvenuta il 27 luglio scorso è dovuta ad un difetto del software del computer centrale di Losanna. Quello di Zurigo è subentrato in funzione per un’ora poi è caduto in panne a sua. volta. Tutta la rete è rimasta bloccata da mezzogiorno fino alle 22 e 30. Per Swisscom, che risarcirà 3,3 milioni di clienti, la fattura raggiunge i 30 milioni di franchi.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR