The Swiss voice in the world since 1935

La piccole e medie imprese svizzere non usano al meglio internet

Le aziende devono migliorare la gestione dei loro siti internet: il tempo necessario a caricare le pagine è troppo lungo, le convenzioni della rete non sono rispettate e gli e-mail rimangono senza risposta. Lo dice uno studio dell'Università di Neuchâtel.

Stando ad una ricerca degli studenti in informatica dell’ateneo neocastellano, i siti web delle piccole e medie imprese (PMI) presentano troppe immagini destinate unicamente a rendere attrattiva la pagina, ma stancano e innervosiscono gli operatori, i quali devono attendere troppo tempo proprio che le immagini si carichino.

Inoltre la maggioranza dei siti ignora i colori convenzionali destinati a indicare i parametri di navigazione, ossia il blu per le pagine non visitate, il rosso per quelle attive e il viola per quelle non ancora aperte.Secondo lo studio, compiuto sotto la guida del professor Jacques Savoy, numerosi siti catturano l’internauta a sua insaputa fin dal momento dell’apertura della finestra di navigazione. Si tratta di un «sequestro virtuale» che non incoraggia a ritornare sulle pagine, ma a disfarsene in maniera definitiva.

Molte grandi aziende elvetiche e la maggioranza delle PMI non rispondono alla posta elettronica: sovente il titolare di un sito dice che lo farà in seguito, ma è una promessa che non si avvera entro i successivi quindici giorni, a quanto è stato possibile verificare.

Per il commercio in linea diretta, nel 40 per cento dei casi il cliente non trova i dati necessari all’ordinazione di un articolo che figura nell’offerta. I prezzi praticati non sono più vantaggiosi di quelli di un rivenditore tradizionale. Sul piano linguistico, poi, l’italiano è di fatto il «grande dimenticato» dai siti elvetici.

Infine, i siti commerciali forniscono assai raramente informazioni relative alle condizioni di vendita, di consegna o di riconsegna della merce. E su internet simili dati sono ritenuti capitali per la credibilità di un sito.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR