The Swiss voice in the world since 1935

La ristrutturazione del comparto bevande di Feldschlösschen è inevitabile

Problematico per Feldschlösschen è soprattutto il settore della birra Keystone

Lo sostiene il presidente del gruppo, Christoph Zuber, per il quale nemmeno il nuovo proprietario potrà evitare una ristrutturazione del settore. Frattanto le discussioni sulla vendita del comparto bevande di Feldschlösschen proseguono a ritmo sostenuto.

In un’intervista apparsa sulla «Basler Zeitung», Zuber afferma che il futuro proprietario sarà in grado di applicare la necessaria riorganizzazione, in condizioni migliori rispetto a quelle offerte attualmente dal gruppo Feldschlösschen.

All’impresa di Rheinfelden mancano le birre speciali e di lusso (Premium Brands) per impegnarsi da sola sul mercato. Stando a Zuber, in collaborazione con un gruppo internazionale in possesso di tali marche sarebbe possibile sfruttare in modo ottimale le capacità delle birrerie elvetiche. A condizione, spiega Zuber, che si riesca a introdurre con successo queste marche in Svizzera, dove verrebbero anche prodotte. Il migliore esempio di un’associazione di questo tipo è il gruppo olandese Heineken, che ha ripreso il gruppo Calanda-Haldengut sette anni or sono.

Attualmente, la birreria di Rheinfelden funziona all’80 percento circa delle sue capacità. Anche la Cardinal di Friburgo dispone di capacità non sfruttate, mentre la Valaisanne, nel canton Vallese, è usata quasi al massimo delle possibilità. Le tre fabbriche funzionano al 100 percento solo durante l’estate.

«È realistico pensare di concretizzare la vendita entro la fine dell’anno, come previsto. La cosa più importante è trovare un buon acquirente», ha ricordato Zuber. «Ciò dovrebbe avvenire tra uno o due mesi».

«In linea di massima è pensabile una soluzione svizzera. A quest’operazione non sono interessati solo birrai», ha precisato il presidente. «Si possono annunciare anche investitori o imprese attive nella distribuzione di bevande».

Gli analisti stimano da 700 a 800 milioni di franchi il prezzo di vendita dei settori birra (che raggruppa la rete di distribuzione e le bevande zuccherate) e acqua minerale. L’anno scorso Feldschlösschen ha realizzato un fatturato di 1,093 miliardi di franchi e un utile di 50 milioni di franchi.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR