The Swiss voice in the world since 1935

La Roche annuncia utili in crescita del 50 %

Nonostante l'incremento degli utili, non soddisfano le vendite del settore Pharma swissinfo.ch

Il gruppo farmaceutico basilese Roche ha realizzato lo scorso anno un utile consolidato di 8,6 miliardi di franchi, in aumento del 50 per cento rispetto al 1999. Il fatturato è salito dell'8 per cento, raggiungendo i 27,5 miliardi di franchi. Previsto uno splitting 1 : 100 dei titoli.

L’utile operativo, tenendo conto della cessioni dei titoli dell’americana Genentech, è progredito dell’11 % a 7,13 miliardi di franchi. Gli analisti avevano pronosticato per Roche un utile netto tra 5,062 e 5,18 miliardi, non tenuto conto dei fattori straordinari. Su basi paragonabili il risultato netto consolidato ammonta a 5,014 miliardi ( più 14 %), quello operativo a 4,3 miliardi ( più 5 %). Il gruppo basilese ha ottenuto un risultato finanziario di 2,34 miliardi di franchi, pari a un incremento del 106 %. Il dividendo sarà aumentato del 15 per cento a 115 franchi per titolo.

La divisione farmaceutica, la più importante del gruppo, ha realizzato un giro d’affari di 17,686 miliardi di franchi nel periodo in rassegna, segnando una crescita del 7 %. In valute locali l’incremento ammonta a un punto percentuale. La modesta progressione delle vendite di medicinali è attribuita allo scadere di alcuni brevetti e al rallentamento della crescita del giro d’affari generato dalla pillola anti-obesità Xenical. I dirigenti della Roche prevedono un’accelerazione del fatturato della divisione farmaceutica nel secondo semestre di quest’anno grazie a nuovi preparati.

La divisione prodotti diagnostici è riuscita a mantenere i ritmi d’espansione degli anni precedenti. Il giro d’affari è cresciuto del 18 %, fissandosi a 6,25 miliardi di franchi. In valute locali la crescita è del 12 %. Le prospettive per tale divisione sono ritenute buone anche per l’esercizio corrente.

La divisione vitamine e chimica fine ha registrato ricavi per 3,61 miliardi di franchi, il 3 per cento in meno del 1999. In valute locali la contrazione è del 9 per cento. Roche spiega questa controprestazione con una “concorrenza agguerrita” che si è accaparrata fette importanti di mercato.

Dal punto di vista delle liquidità, alla fine del 2000 il gruppo disponeva di 3,2 miliardi di franchi, rispetto ai 2.9 miliardi dell’anno precedente.

Gli azionisti saranno invitati a votare su un frazionamento in 100 parti del valore nominale delle azioni e dei buoni di godimento.

L’assemblea generale del 3 aprile dovrà inoltre esprimersi sulla riduzione da sei a quattro anni del mandato dei consiglieri d’amministrazione. Saranno d’altro canto proposti due nuovi membri del consiglio di amministrazione. Si tratta del consigliere nazionale UDC Walter Frey e del professore di Oxford John Irving Bell, in sostituzione di Kurt Jenny e di Charles Weissmann.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR