The Swiss voice in the world since 1935

La Sabena costituisce ancora un rischio per la Swissair?

Secondo un esperto belga, la Swissair potrebbe essere chiamata a rispondere in caso di fallimento della Sabena Keystone

L'accordo raggiunto la settimana scorsa fra la Swissair e lo Stato belga non ha liberato la compagnia elvetica dai suoi obblighi nei confronti di Sabena: se la società dovesse fallire, il personale o i creditori potrebbero citare in tribunale Swissair e costringerla a versare altri soldi. Ma per la Swissair si tratterebbe solo di speculazioni.

Secondo quanto spiegato in un’intervista alla SonntagsZeitung da Robert Wtterwulghe, professore belga e specialista di diritto finanziario, in un caso normale l’azionista risponde solo con il capitale che ha messo a disposizione dell’azienda. Ma se un azionista dirige de facto un’impresa, in caso di fallimento può essere applicata la norma del cosiddetto «complément du passive», che permette al giudice di costringere l’azionista a pagare i debiti.

I dirigenti di Swissair potrebbero inoltre rispondere penalmente, se dovesse risultare che la società elvetica ha fatturato a prezzo troppo elevato prestazioni fornite a Sabena, oppure se affari lucrativi sono stati assegnati a Swissair invece che a Sabena.

Secondo il professore belga vi sono indizi in questo senso. A suo avviso, vi è inoltre da chiedersi se i bilanci presentati dal gruppo Swissair corrispondono alla realtà, o se invece venivano realizzati utili fatturando in modo eccessivo alle imprese partecipate.

I 650 milioni di franchi che Swissair e Stato belga hanno deciso il 17 luglio di versare per il risanamento di Sabena non saranno comunque sufficienti, afferma Wtterwulghe. Sarebbero necessari 1,5 miliardi di franchi, ossia più del doppio. «Ho l’impressione che si stia tentando di rimandare il fallimento in modo da rendere impossibile l’individuazione dei responsabili diretti», conclude il professore belga.

L’eventualità di un fallimento e di azioni di risarcimento vengono definite pure speculazioni in casa Swissair. Il portavoce Siro Barino ribadisce che l’accordo raggiunto con il governo belga prevede che, dopo il pagamento di 390 milioni di franchi, non vi siano altri obblighi per la compagnia.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR