La SIG vende il settore automazione alla francese Schneider
Nella quadro della sua nuova strategia aziendale, la SIG ha ceduto il settore Positec, specializzato nelle tecniche di automazione, alla Schneider Electric SA di Lione. Il costo dell'operazione non è stato rivelato.
La vendita della SIG Positec, retroattiva all’inizio del 2000, mette fine alla fase di ristrutturazione del gruppo “Schweizerische Industrie Gesellschaft”, che intende concentrarsi sull’industria dell’imballaggio. Mercoledì scorso la SIG aveva ceduto il settore armi da fuoco e cannoni a degli investitori privati tedeschi.
Grazie a queste vendite, il gruppo di Sciaffusa si ripromette degli utili durante l’anno in corso. La borsa ha reagito positivamente alla notizia. Rispetto alla vigilia, l’azione SIG ha guadagnato martedì matina fino al 4,2 per cento. L’operazione deve ancora ottenere il via libera delle autorità che vegliano sui cartelli. SIG Positec occupa attualmente 800 persone, di cui 130 in Svizzera.
L’acquirente vuole mantenere l’attuale personale e integrare il settore nel gruppo. Schneider Electric impiega più di 67’000 persone e ha realizzato lo scorso anno una cifra d’affari di circa 55 miliardi di franchi francesi, cioè circa 13,75 miliardi di franchi svizzeri.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.