The Swiss voice in the world since 1935

La Svizzera al 13esimo posto in materia di sviluppo umano

La Svizzera tra i Pèaesi più avanzati per quanto riguarda il reddito nazionale e le speranze di vita della popolazione Keystone

In base al rapporto pubblicato giovedì dal PNUD, il Programma delle Nazioni unite per lo sviluppo, la Confederazione può ancora migliorare nel campo della formazione e della lotta alle discriminazioni nei confronti delle donne.

Rispetto all’anno scorso, la Svizzera è scesa di un rango nella classifica del PNUD che prende in esame lo sviluppo umano in tutti i paesi della comunità internazionale. Alla base di questo peggioramento sono soprattutto le lacune emerse nel campo della formazione e delle discriminazioni verso le donne.

Con un tasso di scolarizzazione dalle scuole elementari al livello superiore pari a 76 percento per le ragazze, la Confederazione non raggiunge neppure il 30esimo rango. Tenendo conto di tutti i livelli scolastici e dei due sessi, il tasso sale all’80 percento, ma è sempre sotto la media dei paesi con uno sviluppo umano elevato.

La Svizzera è invece al quarto posto per quanto riguarda il prodotto interno lordo (PIL) per abitante, dietro il Lussemburgo, gli Stati Uniti e la Norvegia. Per quanto concerne la disparità di reddito fra uomini e donne e i posti dirigenziali occupati dai due sessi, Berna si situa allo stesso livello di Singapore.

La speranza di vita (78,7 anni) supera invece la media dei paesi industrializzati. Ma il malessere esistenziale colpisce più gli svizzeri che i loro vicini: fra il 1993 e il 1998, il tasso di suicidi era di 21,5 per 100 000 abitanti, una percentuale superiore a quella registrata ad esempio in Germania, Italia e Francia.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR