The Swiss voice in the world since 1935

La Zurigo in perdita

Rolf Hueppi, CEO della Zurich Financial Services Keystone

Il gruppo Zurigo perderà nell'anno corrente tra i 200 e i 400 milioni di dollari. In calo anche l'utile «normalizzato».

Per la quarta volta consecutiva Zurich Financial Services (ZFS) rivede al ribasso le previsioni dei risultati 2001. Il gruppo finanziario-assicurativo si aspetta ora una perdita fra i 200 e i 400 milioni di dollari (320-640 milioni di franchi).

In un comunicato diramato venerdì ZFS motiva la correzione fra l’altro con le ripercussioni degli attentati dell’11 settembre, rettifiche di valore degli investimenti e cali della redditività. La debolezza dei mercati finanziari si traduce in una riduzione sostanziale dei guadagni nel settore vita e gestione patrimoniale, sostiene ZFS.

L’utile «normalizzato» – calcolato sulla base degli utili realizzabili a lungo termine – dovrebbe raggiungere 700-900 milioni di dollari. Prima dell’11 settembre il gruppo aveva parlato di 1,8- 2 miliardi. Le prospettive sono migliori per il 2002: il gruppo punta su una crescita degli utili dell’ordine del 10-15 per cento, sempre che non intervengano eventi eccezionali.

Conseguenze dell’11 settembre

Nelle nuove previsioni per il 2001, le perdite assicurative dirette dopo gli attentati dell’11 settembre ammontano a 760 milioni di dollari, si dice nel comunicato di ZSF.

Dai fatti dll’11 settembre deriverebbero inoltre una diminuzione delle entrate nel settore delle assicurazioni sulla vita e della gestione patrimoniale e un minore gettito da interessi, nell’ordine di 200-270 milioni di dollari.

Per il 2002, salvo eventi straordinari, il gruppo prevede un aumento degli utili del 10-15%.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR