Le Ferrovie svizzere cercano macchinisti in Germania
Per ovviare alla mancanza di macchinisti, le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) si rivolgono alle ferrovie tedesche (DB). Il reclutamento dovrebbe avvenire soprattutto nelle zone di frontiera.
«Abbiamo inviato una richiesta di collaborazione alle DB», ha detto all’agenzia di stampa svizzera Ats il portavoce delle FFS Christian Kraüchi, confermando una notizia pubblicata domenica dal settimanale svizzero tedesco «SonntagsZeitung». A suo avviso, i salari più elevati delle FFS potrebbero attirare i macchinisti tedeschi. L’idea di ripescare i macchinisti andati in pensione in anticipo non è più attuale, ha aggiunto Kraüchi.
All’inizio di luglio le FFS avevano negato di essere alla ricerca di candidati all’estero. L’azienda si era detta contraria a questa soluzione poiché i macchinisti stranieri non avrebbero avuto sufficienti conoscenze dei percorsi, della tecnica e del regolamento svizzeri.
In giugno, per la prima volta da sette anni a questa parte, le FFS hanno aperto un concorso per 100 aspiranti macchinisti. I candidati dovrebbero ricevere una formazione di 16-17 mesi a partire dal 2001.
La mancanza cronica di conducenti di locomotive causa da alcuni mesi problemi e ritardi al traffico merci. A fine maggio le FFS impiegavano 3300 macchinisti di cui 2200 per il traffico passeggeri e 1100 per il trasporto merci.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.