Le FFS cercano nuovi macchinisti, non succedeva da sette anni
Per la prima volta da sette anni a questa parte le Ferrovie federali svizzere hanno aperto un concorso per il reclutamento di 100 aspiranti macchinisti, che saranno impiegati nella regione di Zurigo/Winterthur.
Le cause della penuria – indica una nota delle FFS – sono da ricercare nell’aumento dell’offerta nel traffico passeggeri e anche nel traffico merci, in particolare per le conseguenze della tempesta «Lothar», come pure nell’introduzione di orari di lavoro più brevi.
Essa si è fatta sentire nella regione di Zurigo e nella Svizzera orientale in seguito all’introduzione del nuovo orario estivo. Malgrado questa situazione – prosegue la nota – giovedì scorso è stato registrato un nuovo record per il trasporto merci sull’asse del San Gottardo: con oltre 161mila tonnellate è stato superato i primato precedente, che risaliva allo scorso febbraio (155mila tonnellate).
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.