Le FFS e le BLS ratificano la loro cooperazione
Le Ferrovie federali svizzere e la ferrovia Berna-Lötschberg- Sempione (BLS) hanno firmato martedì a Berna un accordo sulla loro futura cooperazione. Il testo concretizza la lettera d'intenti sottoscritta nel luglio del 2000 e ridefinisce la ripartizione dei compiti, in particolare per il traffico passeggeri.
Dalla fine del 2004, la BLS riprenderà la gestione e la responsabilità delle linee regionali della rete ferroviaria dell’agglomerazione bernese, finora gestita dalle FFS. A partire dal 2005, si occuperà pure dei treni RX fra Berna e Lucerna via Langnau e, dall’apertura della galleria di base del Lötschberg, la nuova linea di treni RX Berna-Spiez- Kandersteg-Briga.
Le FFS assumeranno la responsabilità del traffico passeggeri a lunga distanza sulle attuali linee della BLS Thun- Briga, Thun-Interlaken Est e Lengnau-Moutier.
I compiti sono stati ridefiniti anche per quanto riguarda i settori Cargo e Infrastruttura. Per il traffico merci invece le FFS e la BLS mantengono la loro indipendenza e restano concorrenti.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.