The Swiss voice in the world since 1935

Le tasse energetiche in votazione penalizzeranno economia e privati, secondo il padronato

Le tasse energetiche su cui voteremo il 24 settembre si prefiggono obiettivi lodevoli, ma penalizzeranno l'economia e i privati cittadini: lo sostengono i rappresentanti dell'Unione svizzera di commercio e d'industria (Vorort).

Il Vorort si basa su uno studio del Centro di ricerche congiunturali (Kof) del Politecnico federale di Zurigo. L’analisi del Kof riguarda in particolare l’articolo costituzionale per una «tassa in favore dell’ambiente», di al massimo 2 cts/kWh. Questa dovrebbe ridurre gli oneri salariali dell’1 percento.

I ricercatori del Politecnico non contestano la pertinenza di una tassa incentiva sulle energie non rinnovabili per ridurre le emissioni nocive all’ambiente. Dubitano però che il sistema proposto abbia effetti benefici a livello ecologico ed economico, hanno rilevato, giovedì in una conferenza stampa a Zurigo, i rappresentanti del Vorort, illustrando i risultati dello studio.

Secondo i pronostici del KOF, aziende ed economie domestiche faranno le spese di questo sistema. I prodotti su cui graverà la tassa diventeranno più cari, mentre i prezzi di quelli che ne sono esenti dovrebbero diminuire. Ma a breve termine i consumatori non possono passare da un prodotto all’altro, ha affermato il professor Bernd Schips. A suo avviso, ciò comporterà un calo dei redditi reali che non potrà essere completamente compensato dalla prevista riduzione degli oneri AVS/AI.

L’effetto della tassa talvolta potrà persino moltiplicarsi. Sarà il caso per coloro che non sono stipendiati, come i pensionati, o le persone con basso reddito ed elevato consumo energetico (ad esempio chi abita in montagna).

I ricercatori mettono inoltre in guardia contro le sopravvalutazioni dell’impatto positivo sulla creazione di impieghi. Se il consumo energetico diminuisce a causa dei costi, ci si deve infatti attendere una regressione della produzione, osservano.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR