Le vacanze sono cominciate in colonna al San Gottardo e a Chiasso
La pazienza degli automobilisti in viaggio verso il Sud è stata messa a dura prova sabato. L'inizio delle vacanze scolastiche ha creato grossi intoppi nei punti nevralgici della rete stradale svizzera.
La chiusura delle scuole per la pausa estiva nei cantoni di Berna, Argovia, Appenzello esterno, Lucerna, Nidwaldo, Obwaldo, San Gallo, Sciaffusa, Soletta, Turgovia e Zugo, nonché nel Principato del Liechtenstei, ha fatto come sempre registrare un esodo di massa verso il Sud.
Il forte traffico, come ogni hanno, ha di conseguenza provocato gravi disagi alla circolazione. Sulla A2, tra Amsteg e Göschenen, la rampa d’accesso alla galleria autostradale del San Gottardo è rimasta bloccata da una colonna che ha raggiunto i 13 km di lunghezza e che ha provocato tempi d’attesa di oltre 3 ore.
Passato questo primo ostacolo, gli automobilisti diretti a Sud sono poi confrontati a un’altra colonna, che si è formata al posto di dogana di Chiasso.
Durante la notte su sabato, ai disagi della circolazione si sono aggiunti anche impedimenti dovuti al maltempo: un forte temporale, abbattutosi sul canton Lucerna, ha provocato l’inondazione e la conseguente chiusura per 4 ore di una galleria sulla A2.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.