The Swiss voice in the world since 1935

Leggero calo per l’indice dei prezzi alla produzione e all’importazione

L'indice totale dei prezzi alla produzione e all'importazione, calcolato dall'Ufficio federale di statistica, ha subito in luglio una diminuzione dello 0,1 per cento rispetto al mese precedente, raggiungendo il livello di 97,4 punti (base maggio 1993 = 100), sottolinea giovedì un comunicato dell'UST.

Il rincaro annuo è stato di appena lo 0,2 per cento, ed è il risultato di un incremento dei prezzi dei prodotti indigeni dello 0,7 per cento e di un calo dei prezzi dei prodotti importati dello 0,8 per cento.

Calo dei prezzi dei prodotti indigeni…

L’indice dei prezzi alla produzione ha subito una flessione dello 0,1 per cento rispetto al mese precedente. Il suo livello si situa a 96,4 punti (base maggio 1993 = 100). Il rincaro su base annua è dello 0,7 per cento. L’indice mostra l’andamento dei prezzi dei prodotti indigeni al momento in cui lasciano la fabbrica. I servizi non sono compresi.

Rispetto al mese precedente, è stato rilevato un calo dei prezzi di ortaggi, animali da macello, carne, uova, legname segato, prodotti in legno piallato, prodotti petroliferi, intonaci e gas. Un aumento dei prezzi è stato invece registrato per il legno grezzo, latte crudo, prodotti a base di carne, oli e grassi vegetali, burro, birra e acciaio piatto.

…e dei prodotti importati

Anche l’indice dei prezzi all’importazione è sceso in luglio dello 0,1 per cento rispetto al mese precedente. Il suo livello si situa a 99,6 punti (base maggio 1993 = 100). Nel confronto su base annua è stata registrata una flessione dello 0,8 per cento. L’indice dei prezzi all’importazione viene rilevato in aggiunta ai prezzi alla produzione e mostra l’andamento dei prezzi di una selezione di prodotti sdoganati.

I prezzi sono diminuiti rispetto al mese precedente per il cotone grezzo, il caffè, i prodotti alimentari (carne esclusa), i prodotti petroliferi, i prodotti in acciaio come pure per i metalli non ferrosi e prodotti relativi. Sono invece rincarati cereali, cacao, banane, agrumi, carne, acciaio e autoveicoli.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR