The Swiss voice in the world since 1935

Licenziamenti in vista alla Banca cantonale di Zurigo

Keystone

La Banca cantonale di Zurigo potrebbe tagliare 450 posti. Pubblicata dal «SonntagsBlick», la notizia è confermata solo parzialmente dalla banca.

La Banca cantonale di Zurigo (BCZ) prevede un taglio occupazionale, la cui entità non è ancora nota. Interrogato sulla cifra di 450 posti cancellati avanzata dal giornale domenicale «SonntagsBlick», Urs Ackermann, portavoce dell’istituto di credito ha indicato che si tratta di «un limite massimo».

Ackermann non ha voluto confermare direttamente la notizia del «SonntagsBlick». Secondo il settimanale, la BCZ nell’ambito del programma di ristrutturazione «Fokus» intende riesaminare l’organizzazione interna. Scopo del piano è di migliorare i risultati di 100 milioni di franchi l’anno, secondo il giornale.

Gran parte della riduzione degli effettivi dovrebbe avvenire sfruttando la normale fluttuazione del personale, un tasso pari al 10 per cento per la BCZ. A fine 2000 l’istituto di credito cantonale aveva in organico 4 100 persone.

Le prima vittima della ristrutturazione è il comparto informatico, che ha visto sparire 17 impieghi su 75. Per Ackermann, citato dal giornale, alle persone toccate dal provvedimento è stato offerto un altro posto di lavoro all’interno della banca.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR