The Swiss voice in the world since 1935

LMH: l’inimitabile tradizione dell’esclusiva orologeria di lusso elvetica apprezzata nel mondo intero

Il successo dell'orologeria di lusso svizzera si deve soprattutto alla maestria e professionalità degli artigiani orologiai Keystone

Le tre società IWC, Jaeger-LeCoultre et A. Lange & Söhne sono attive nell'orologeria di lusso sin dalla prima metà del secolo scorso e godono di ottima salute: insomma si tratta di tre perle dell'orologeria elvetica di lusso, che il mondo ci invidia.

L’impresa sciaffusana IWC presenta da tempo fatturati record: nel 1999 115 milioni di franchi, ossia il 25 percento in più rispetto all’anno precedente. Nei primi quattro mesi del 2000 la crescita è stata del 30 percento. Il gruppo prevede che entro la fine dell’anno la progressione delle vendite si assesti al 10 percento, per un ammontare di 127 milioni di franchi.

Anche la Jaeger-LeCoultre, impresa con sede a Le Sentier (nel Canton Vaud), va a gonfie vele: le vendite del 1999 si sono consolidate a 202 milioni di franchi con un miglioramento del 22 percento. La società vodese prevede di raddoppiare il giro d’affari entro il 2005 vendendo 80 mila pezzi contro i 50 mila attuali. Attualmente il gruppo impiega 850 dipendenti, 780 dei quali in Svizzera. Possiede filiali in Germania, Francia e Stati Uniti. Entro il 2004 i dipendenti, già aumentati del 10 percento nel 1999, supereranno probabilmente la soglia del migliaio.

La Lange & Söhne è invece specializzata nella produzione artigianale di orologi di alta qualità. La società alsaziana nel 1999 ha venduto circa 4 mila pezzi a prezzi inaccessibili al comune mortale, ossia oscillanti tra i 10 000 e i 300 000 franchi. Per sottolineare il carattere esclusivo del prodotto, l’azienda dispone unicamente di una cinquantina di punti vendita in tutto il mondo: gli acquirenti sono essenzialmente conoscitori e collezionisti. Il gruppo conta 180 dipendenti.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR