Lo svizzero Paul Reutlinger alla direzione del nuovo gruppo AOM, Air Liberté e Air Littoral
Il nuovo gruppo, che nascerà sotto l'egida di SAirGroup dalla fusione delle tre compagnie aeree francesi, sarà affidato all'attuale presidente della direzione di Sabena.
Il nuovo direttore entrerà in carica il primo agosto e dovrà condurre in porto l’operazione dei tre vettori regionali francesi, trasformandoli in un gruppo redditizio. Lo hanno annunciato, martedì, Sabena e SAirGroup in una nota congiunta. La nascita della nuova compagnia francese, il numero due nel paese dopo Air France, è prevista per ottobre.
Il personale delle tre compagnie francesi ha scioperato venerdì e sabato scorsi, temendo che l’operazione possa comportare la soppressione da 1’000 a 1’500 impieghi.
Il nuovo direttore potrebbe risolvere il conflitto. «Paul Reutlinger è un uomo che conosce i trasporti aerei. Si può sperare che ascolterà ciò che dice il personale delle compagnie aeree», ha infatti dichiarato Hervé Alexandre, segretario generale dell’Unione federale dei dipendenti del ramo CFDT.
«Ci attendiamo soprattutto proposte da parte sua», ha aggiunto il sindacalista. Le organizzazioni sindacali CFDT, Force Ouvrière e CGT chiedono a SAirGroup, che controlla le tre compagnie, di fare chiarezza circa il futuro del personale.
Per Jean-Claude Donzel, portavoce di SAirGroup, è ancora troppo presto per dire quali saranno i dettagli dei negoziati. «Le rivendicazioni dei sindacati sono state ascoltate. Sappiamo che vi sono timori, normali quando ci si trova di fronte alle fusioni. Ne terremo conto», ha aggiunto Donzel.
Il 57enne Reutlinger conserverà il seggio nel consiglio di amministrazione della Sabena, ma verrà sostituito da Christoph Müller nella carica di presidente della direzione della compagnia belga.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.