The Swiss voice in the world since 1935

Logitech sempre in gran forma

Tra i prossimi obiettivi a breve termine di Logitech, la cooperazione con Motorola e Lego. logitech.ch

Il gruppo svizzero Logitech ha registrato un balzo dei risultati nel primo trimestre dell'esercizio 2000/2001, chiuso a fine giugno. L'utile netto è più che decuplicato, come ha reso noto martedì la stessa ditta.

L’utile netto dell’azienda svizzera, nota a livello mondiale soprattutto per la sua produzione di mouse per computer, è infatti passato da 588 000 dollari nel periodo corrispondente dell’anno scorso a 4,98 milioni di dollari.

Nel contempo il giro d’affari si è attestato a 141,4 milioni di dollari, contro 121,1 milioni nel primo trimestre dell’esercizio 1999/2000. L’utile lordo è cresciuto da 35,94 a 47,29 milioni. I costi operativi sono giunti a 43,223 milioni (34,94). Logitech occupa 2 700 persone a livello mondiale.

Guerrino De Luca, presidente della società, si dice soddisfatto della crescita e del successo dei nuovi prodotti. «Siamo in una buona posizione per la stagione delle vendite di fine anno con la gamma più estesa di nuovi prodotti» nella storia dell’azienda.

Nel periodo in rassegna, Logitech ha annunciato collaborazioni con altre società per sviluppare nuovi prodotti. In particolare, la cooperazione con Motorola mira ad introdurre sul mercato una nuova generazione di apparecchi periferici senza fili, mentre quella con la Lego ha per obiettivo l’integrazione di videocamere in nuovi prodotti della società danese.

Logitch è stata fondata nel 1981 ed ha sede a Romanel-sur-Morges (nel Canton Vaud). La sede operativa si trova invece in California, a Fremont. Dispone inoltre di una sede regionale a Hsinshu (Taiwan).

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR