Lotta per l’ultimo miglio fra operatori telefonici
Sunrise denuncia Swisscom. L'accusa è di approfittare del monopolio sulla telefonia fissa, attraverso gli abbonamenti di connessione veloci ADSL.
L’operatore telefonico Sunrise ritiene che Swisscom non rispetti la legge sui cartelli e ha quindi inoltrato due denunce alla Commissione della concorrenza (ComCo). La notizia, riportata dalla «SonntagsZeitung», è stata confermata dalla portavoce di Sunrise, Monika Walser. Swisscom, secondo la società denunciante, approfitta del monopolio che detiene sul cosiddetto «ultimo miglio» per rafforzare indebitamente la sua posizione dominante.
La prima denuncia riguarda l’accesso veloce a internet attraverso la formula ADSL, offerto ai clienti di Swisscom mediante la controllata Bluewin. Chi vuole approfittare del prodotto deve però annullare la sua «carrier preselection» presso altre compagnie concorrenti.
Swisscom approfitta così del monopolio sull’»ultimo miglio» a svantaggio della concorrenza, indica Sunrise. «Ogni volta che il sistema ADSL acquisisce un nuovo cliente, noi perdiamo un potenziale abbonato» alla telefonia fissa, ha detto la Walser al giornale domenicale. Sunrise chiede perciò a Swisscom di offrire il servizio ADSL non solo attraverso la rete della filiale Bluewin, ma anche alle società concorrenti e alle stesse condizioni.
La seconda denuncia riguarda il servizio di segreteria telefonica digitale, messo a disposizione degli utenti della telefonia fissa sia da Sunrise, sia da Swisscom. Ma Swisscom offre ora qualcosa in più: l’abbonato, grazie a una segnalazione acustica, è avvertito della presenza di nuovi messaggi già nel momento in cui solleva il ricevitore.
Il segnale è generato nell’ultimo miglio» e i clienti di Sunrise non possono beneficiarne. «Swisscom esclude i nostri clienti da questo servizio grazie alla sua posizione di monopolio», ha detto la Walser. Alla Comco Sunrise chiede quindi che il servizio venga esteso anche alla concorrenza.
Swisscom finora detiene l’assoluto monopolio sull’«ultimo miglio» (last mile), ossia sul cavo che collega l’abbonato alla centrale telefonica più vicina. Interpellata da una denuncia di TDC Switzerland – la società nata dalla fusione tra Sunrise e Diax – la Commissione della comunicazione dovrà decidere se revocare tale diritto esclusivo: la decisione potrebbe cadere entro la fine dell’anno.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.