The Swiss voice in the world since 1935

Luglio più freddo degli ultimi 20 anni: danni all’agricoltura

Il luglio 2000 è stato il più freddo degli ultimi 20 anni in Svizzera. A patirne sono stati sopratutto gli agricoltori. Lo rivela un'inchiesta realizzata dall'agenzia di stampa svizzera Ats.

In molte regioni del paese le temperature sono state di 1,5 gradi inferiori alla norma, come ha precisato Meteo Svizzera. Nell’est della Svizzera e nelle Alpi centrali ed orientali si sono registrati da 20 a 25 giorni di pioggia. In alcuni luoghi non si era vista tanta acqua dal 1936 e ad Engelberg (nell’Obwaldo), Altdorf (nel Canton Uri) e Aadorf (nel Canton Turgovia) bisogna addirittura risalire al 1901.

Il maltempo del mese scorso ha inciso negativamente sull’agricoltura. La produzione di fagioli, ad esempio, è stata scarsa: la domanda interna settimanale è di circa 100 tonnellate ma la produzione raggiunge solo le 60 tonnellate, ha detto Jürg Lüthi, dell’Unione svizzera produttori di verdura (USPV). Gli altri anni si aggirava attorno alle 120-140 tonnellate.

Anche le coltivazioni di frumento hanno patito per le abbondanti precipitazioni. I contadini argoviesi hanno dovuto procurarsi dal 50 al 90 per cento dei cereali da foraggio. Più fortunati gli agricoltori romandi e dell’est del paese che sono riusciti a concludere la raccolta del frumento prima delle piogge.

Il maltempo non ha causato grossi problemi alla coltivazione di frutta, che è stata avvantaggiata da una primavera mite. Più problematica invece la coltivazione di fiori da taglio. A causa del freddo le serre hanno dovuto essere riscaldate e questo ha causato un aumento dei costi di produzione.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR