Marcia indietro per Adtranz: lavoro garantito a tutti
Annuncio a sorpresa di Adtranz venerdì a Basilea: il costruttore tedesco di materiale rotabile ferroviario non prevede più tagli all'organico. Lavoro garantito ai 700 dipendenti delle officine di Oerlikon (Canton Zurigo) e Pratteln (Basilea Campagna).
Il numero di persone che saranno impiegate da RailTech, la società che ha rilevato le officine minacciate inizialmente di chiusura, dipenderà dall’entità delle commesse delle FFS.
«Tutti troveranno un lavoro, fuori o dentro il comparto ferroviario, hanno assicurato i responsabili di Adtranz, una filiale del colosso germano-americano DaimlerChrysler, recentemente rilevata dal gruppo canadese Bombardier.
Adtranz aveva annunciato lo scorso novembre la chiusura delle sue due fabbriche svizzere e la conseguente soppressione di oltre 700 impieghi. La decisione della direzione aveva suscitato veementi proteste, non solo da parte dei sindacati, ma anche delle autorità dei cantoni colpiti dal provvedimento.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.