McDonalds rinuncia ai mangimi transgenici per i polli
Le proteste di Greenpeace contro i mangimi geneticamente modificati per i polli stanno dando frutti: dalla prossima primavera le filiali svizzere della catena di fast food McDonalds venderanno solo carne di polli ingrassati senza foraggi transgenici.
Oltre alla Svizzera, anche le centrali della catena americana in Germania, Svezia, Danimarca, Norvegia e Gran Bretagna hanno accettato di rinunciare a simili mangimi, ha reso noto Grennpeace. In Svizzera il divieto entrerà in vigore al più presto in marzo, ha indicato una portavoce di McDonalds. La carne di pollo venduta da McDonalds in Svizzera è importata dalla Germania.
Negli ultimi quattro mesi attivisti di Greenpeace travestiti da polli hanno inscenato azioni di protesta in diverse filiali di McDonalds della Svizzera tedesca. L’organizzazione ambientalista ha precisato che le catene di distribuzione Migros e Coop sono già in grado di garantire che carni e vegetali da loro venduti sono privi di organismi geneticamente modificati. Il gruppo Nestlé, invece, si rifiuta di dare garanzie in proposito.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.