Meno espositori svizzeri alla CeBIT di Hannover
Le imprese svizzere sono meno numerose rispetto all'anno scorso alla CeBIT di Hannover, la più grande mostra a livello mondiale nel campo dell'informatica e dell'elettronica, che apre le porte giovedì. Quest'anno saranno 112, contro 126 nel 2000.
La fiera di Hannover attende 750.000 visitatori sino al 28 marzo, soprattutto professionisti del ramo. Complessivamente gli espositori sono 8.100 (con un aumento di 200 rispetto alla scorsa edizione) e provengono da 62 paesi.
Le aziende elvetiche saranno presentate in quattro padiglioni, in settori organizzati dall’Ufficio svizzero per l’espansione commerciale (OSEC). Per lunedì è prevista la visita del consigliere federale Pascal Couchepin. Venerdì il gruppo telecom bernese Ascom mostrerà la sua tecnica che permette il transito sulla rete elettrica di Internet e telefono.
L’ottimismo degli organizzatori è in contrasto con il settore delle tecniche di informazione che si trova in una fase difficile. Molte grandi imprese hanno annunciato negli ultimi tempi ondate di licenziamenti e hanno corretto verso il basso le loro previsioni circa i risultati.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.